- Paperplane

VIX e Italiana Marchi: la progettazione di magazine online e di un sito portfolio

Brand identity
Web design
ANNO: 2016

Progettazione layout grafici, programmazione in WordPress.

VIX magazine nasce nel 2015 da un’idea di Italiana Marchi a.k.a. Andrea Batilla. L’idea è quella di un magazine on line con un forte impatto visivo, BOLD sia nella forma che nel contenuto, capace di raccontare e di portare contatti e lustro all’agenzia creativa alle sue spalle: Italiana Marchi.

La progettazione del logo del magazine: VIX

Da questo concept nasce anche il logo. VIX è un avverbio latino che significa finalmente. È anche un indice che serve per analizzare la volatilità dei titoli in borsa. Ma più che un significato si trattava di trasferire un concept, nel quale il nome, VIX, ha un ruolo pressochè onomatopeico.

VIX è un suono. Duro, veloce, violento, contemporaneo, netto. VIX è innanzitutto italianità. VIX è novità, è crescita, VIX è opinione, spesso dirompente.
Da questo brief nasce il logo della testata, che sviluppa ulteriormente il concept: italianità, durezza e secchezza delle forme.

Il logo del magazine online VIX - Paperplane
Vix magazine: il sito responsive - Paperplane

La progettazione del magazine on line

Segue queste caratteristiche anche il design del sito, in cui particolare attenzione è stata rivolta verso la progettazione di stili di testo di impatto visivo e di call to action con l’obiettivo di aumentare i tempi di permanenza sul sito e la navigazione tra gli articoli e i due siti.

Il layout degli articoli di Vix magazine - Paperplane

Le gallery

Occupandosi, oltre che di moda, di arte e fotografia, le gallery di immagini sono studiate per dare maggiore spazio possibile alle immagini con una navigazione fullscreen dedicata.
PS. Nello screenshoot sotto le foto della nostra amica Allegra Martin.

Le gallery di Vix Magazine - Paperplane

Italiana Marchi

Italiana Marchi è una strategy agency che cura il lancio e lo sviluppo di brand ponendosi come riferimento nella consulenza e direzione creativa di realtà made in Italy.
Il concept grafico del sito web gira intorno alla centralità di immagini suggestive, che trasmettono valore sensibile ai contenuti.

Il sito portfolio responsive di Andrea Batilla - Paperplane

Gli elementi grafici di supporto sono pochi, affianco alle immagini emergono i testi, imponenti e sottolineati da una palette colori contemporanea.
Sono frasi brevi, descrittive o introduttive rispetto alla sezione in cui si naviga, o aforismi immersi nel contenuto della pagina, sempre con l’intento di essere immediate, evocative e di senso.

La palette colori fluo del sito portfolio di Andrea Batilla - Paperplane
 - Paperplane

Nei progetti di portfolio gli elementi grafici, multimediali e testuali sono liberamente componibili, per poter dare al racconto del progetto un impianto narrativo che mixa immagini, colori e parole.

La pagina portfolio del sito di Andrea Batilla - Paperplane
CI SONO ALTRI PROGETTI, CHE FAI NON LI GUARDI?

Vuoi saperne di più? Contattaci!