- Paperplane

Vibrostop: un sito multilingua di prodotto

SEO oriented
Responsive
Web design
ANNO: 2018

Un brief chiaro: lavorare al restyling di un sito multilingua con un occhio di riguardo verso il SEO e un elemento di complessità aggiuntivo: la declinazione dei contenuti in 6 lingue.

 - Paperplane

Vibrostop da oltre 80 anni si occupa di progettazione e realizzazione di dispositivi ad alta ingegneria per l’abbattimento delle vibrazioni; il sito è quindi uno strumento per presentare il loro catalogo di prodotti suddiviso non solo in categorie ma anche in aree di applicazione.

Il risultato finale è un sito realizzato in WordPress che, grazie all’uso di custom post type e tassonomie personalizzate riesce a differenziare la navigazione tra prodotti e applicazioni ma anche ad unirli quando serve capire quale prodotto è il più adatto ad una particolare applicazione.

 - Paperplane

SEO e sito multilingua

I requisiti principali di un sito multilingua sui quali abbiamo lavorato per ottenere risultati sul posizionamento:

  • utilizzare l’attrtibuto hreflang in modo corretto
  • fornire una traduzione per ogni custom post type e tassonomia personalizzata non solo nei contenuti ma anche nel modo in cui questi elementi vengono utilizzati da WordPress per comporre le URL nelle varie lingue
  • prestare molta attenzione alle web performance, obbiettivo raggiunto anche grazie all’uso di LazyLoad

L’obbiettivo è stato raggiunto grazie ad un attento lavoro di configurazione e ottimizzazione del comportamento di tre plugin: Polylang, Yoast SEO e CPTUI.

 - Paperplane

Una nota sul restyiling

Il sito precedente aveva un albero di navigazione vasto che comprendeva già tutta la gamma prodotti di Vibrostop. Grazie all’uso delle regular expression abbiamo fatto un lavoro di gestione per le URL che, con lo switch on del nuovo sito, sarebbero diventate 404.

CI SONO ALTRI PROGETTI, CHE FAI NON LI GUARDI?

Vuoi saperne di più? Contattaci!