- Paperplane

Un Expo per Tutti — logo, sito web e supporti di comunicazione

Brand Identity
Supporti espositivi
Web Design e Video
ANNO: 2015

Progettazione immagine coordinata, sviluppo dei supporti espositivi, creazione sito web

Un progetto ammirevole nel voler rendere i grandi temi di Expo 2015 accessibili a tutti.

Un “Expo per Tutti” si è svolto in Lombardia durante l’edizione di Expo 2015, con lo scopo di mettere a disposizione del grande pubblico i saperi prodotti dalla facoltà di Agraria di Milano, sensibilizzando e informando su diversi temi relativi alla Food Security e alla produzione del cibo.

Per garantire quest’obiettivo, il progetto si è articolato su tre tipologie di attività:

  • l’esposizione, per divulgare gli obiettivi, i contenuti e i risultati delle ricerche nazionali ed internazionali più innovative e delle prospettive aperte al futuro nell’ambito della sicurezza alimentare e della sostenibilità del sistema agro-alimentare italiano e mondiale;
  • le video pillole, su formato “TEDTalks” di 3/4 minuti ciascuna, incentrate rispettivamente su un aspetto specifico inerente ai temi delle produzioni agricole, della loro qualità e della loro sostenibilità;
  • i laboratori interattivi, per avvicinare il vasto pubblico a contenuti di elevato livello scientifico riguardanti i temi di Expo, strettamente collegati con le ricerche condotte all’interno del Dipartimento.

Paperplane è stata incaricata dal DiSAA (Dipartimento di Scienze agrarie e ambientali) di studiare e sviluppare tutto l’impianto di comunicazione del progetto.

 - Paperplane

Logo sviluppato per “Un Expo per tutti”, che vuole essere un richiamo al logo di Expo, pur con la scelta di forme meno eteree per sottolineare il rapporto concreto tra il progetto e la produzione alimentare.

 - Paperplane
 - Paperplane

Sistema iconico sviluppato attraverso una serialità di tasselli, per creare una carrellata sia di illustrazioni che di motivi decorativi.
L’idea che sta alla base è un sistema di segni che caratterizzi in modo incisivo e moderno la comunicazione, pur mantenendola estremamente flessibile, per adattarsi alla varietà di strumenti comunicativi che abbiamo dovuto utilizzare.

 - Paperplane  - Paperplane

Esempio di utilizzo del sistema iconico per la personalizzazione del logo o per la creazione di motivi grafici.

 - Paperplane

Pannelli espositivi – sviluppati in collaborazione con Maria Zaramella.

La sfida di questa parte di progetto è stata quella di trasformare dei poster scientifici in pannelli accattivanti e facilmente fruibili dal grande pubblico.

Paperplane–Un expo per tutti – Pannelli spositivi - Paperplane

Parte relativa al totem per il quale abbiamo sviluppato la grafica da applicarvi; studio e progettazione dell’interfaccia di navigazione, in collaborazione con Matteo Riva di Artigianato Elettronico.

Il totem ha presenziato lungo le diverse tappe del progetto, permettendo agli utenti di visualizzare tutti le video pillole prodotte durante l’anno.

 - Paperplane

Sito web punto di raccolta di tutte le informazioni e le attività del progetto.

Attraverso il sito di Un Expo per tutti è possibile consultare un calendario per visualizzare i prossimi eventi collegati al progetto, come le mostre ed i laboratori pratici; visualizzare internamete tutte le 80 video pillole sviluppate; avere informazioni sul progetto e su come esso si articola.

Il sito è basato su WordPress e in versione responsive per mobile e tablet.

 - Paperplane
CI SONO ALTRI PROGETTI, CHE FAI NON LI GUARDI?

Vuoi saperne di più? Contattaci!