Sviluppo locale con WordPress: Local by Flywheel per Mac e Windows

Tutorial | di: Giovanni Invernizzi

18 Settembre 2018 — Tempo di lettura: 6'

Aggiornamento: dal 30 giugno 2021 Local PRO è gratuito, per tutti!

Quando si tratta di sviluppare un sito WordPress è fondamentale poter lavorare in locale.

Il primo requisito è scegliere lo strumento più adatto alle tue esigenze considerando che avrai a che fare con un ambiente di sviluppo locale più o meno tutti i giorni. Per questo ho preso in considerazione alcuni punti che ritengo validi per chi sviluppa con WordPress a livello medio / avanzato:

  • scegliere il web server tra Apache e nginx;
  • scegliere per ogni progetto la versione di PHP e MySQL;
  • gestire certificati SSL;
  • testare l’invio delle email;
  • creare blueprint per iniziare progetti con impostazioni già definite;
  • avere uno strumento con UX e UI pulite e semplici da utilizzare;

Grazie al suggerimento di un amico ho quindi installato Local by Flywheel che ha tutte queste caratteristiche ed è disponibile sia per Mac che per Windows. Il loro motto è:

“Local WordPress development made simple”

Flywheel è un’azienda che offre servizi di hosting specifici per WordPress e ha creato Local come strumento di sviluppo per i suoi clienti e lo ha reso gratuito e disponibile per tutti. Il plus di essere loro clienti è che Local rende possibile la pubblicazione di un sito da locale a remoto in pochi click e senza usare nessun altro strumento.

Ma anche togliendo questo plus Local resta uno strumento prezioso per lo sviluppo locale: non richiede praticamente nessuna configurazione.

Viene anche mantenuto e quindi aggiornato periodicamente e, soprattutto, adempie ai compiti elencati sopra.

La comodità è data principalmente dal fatto ad ogni progetto viene dedicato un ambiente di sviluppo unico e molto flessibile; anche dopo aver creato un’installazione di WordPress sarà possibile cambiare web server, versione di PHP e dominio locale senza rischiare di compromettere il lavoro fatto. Tutte queste opzioni sono molto comode per poter simulare quello che sarà l’ambiente di produzione oppure per fare test sulle web performance.

È anche possibile salvare blueprint

Se per ogni progetto utilizzi sempre gli stessi plug in e lo stesso starter theme questa funzionalità ti farà risparmiare parecchio tempo.
Ad esempio puoi preparare un’installazione WordPress locale con i plugin che ti servono (magari già impostati nel modo in cui preferisci) attivati e una serie di contenuti e immagini dummy: ti basterà salvarla come blueprint e potrai replicarla ogni volta che ti serve avviare un nuovo progetto.

Interfaccia di Local <del>by Flywheel</del>

Interfaccia di Local by Flywheel

Un compromesso – più che accettabile – è la velocità non proprio stellare. Se avete quindi intenzione di utilizzare questa funzione per far vedere ad un cliente il sito ricordatevi di avvisarlo che i tempi di caricamento sono maggiori rispetto a quelli del server di produzione.

Quindi Local è perfetto?

Quasi. Come detto non richiede particolari abilità per essere configurato e funziona “out of the box” ma allo stesso tempo è uno strumento molto sofisticato e di conseguenza utilizza molte risorse. Soprattutto l’avvio può richiedere qualche minuto ma il gioco vale la candela. A volte lavorando sui siti in sviluppo i tempi di caricamento delle pagine sono lenti, soprattutto in back end: avere un computer performante riduce il problema, quindi se hai una macchina un po’ datata armati di pazienza.

Un’altra pecca è che non è possibile utilizzare MariaDB – tienilo presente per evitare complicazioni quando passi al server di produzione.

Vuoi provarlo? Puoi scaricarlo da qui!

Articoli correlati

Vuoi spiccare il volo insieme a noi?

    info@paperplanefactory.com
    +39 339 54 36 752




    Invia