Il sito responsive del Teatro Franco Parenti - Paperplane

Un nuovo sito web per il Teatro Franco Parenti

Web design
Analisi dei contenuti
SEO
ANNO: 2017

Analisi e strategia di organizzazione dei contenuti del sito, progettazione grafica e della UX dei layout responsive, programmazione tema WordPress.

Il Teatro Franco Parenti, a Milano, non ha bisogno di tante presentazioni.
Uno spazio bellissimo, che non è solo un teatro ma un luogo di cultura e intrattenimento in costante evoluzione “fra tradizione, ricerca e innovazione”.

Cambiamento ed evoluzione. Parole che emergevano costantemente nei brief, ribadite per esprimere la volontà di costruire un sito web in WordPress flessibile, capace di adattarsi alle esigenze mutevoli di una programmazione ricchissima e alle trasformazioni, non ancora terminate di uno spazio che, giusto per raccontarne una, negli ultimi anni ha visto l’apertura di una piscina/ pattinoire affianco alle sali teatrali.

L'apertura responsive a mosaico della homepage del sito web del Teatro Franco Parenti - Paperplane

Dare all’utente del sito web una visione d’insieme

Uno dei principali obiettivi del progetto era quello di trovare il modo di comunicare con chiarezza ed immediatezza la ricchezza dell’offerta “già dal primo sguardo”.
L’apertura a mosaico, assolve a questo compito, in cui lato progettazione ci si è concentrati su di una griglia mutevole che può ospitare da 1 a 7 post a seconda delle esigenze della programmazione.

Uno degli aspetti fondamentali è stato quello di offrire la possibilità di comunicare con immediatezza ed appeal le novità di una programmazione che cambia di giorno in giorno.

Comunicare l’identità del Parenti

Un sito fortemente customizzabile ma che allo stesso tempo doveva essere anche capace di comunicare l’identità (fluida) di un teatro che non è solo Teatro ma anche Cinema, Musica, Incontri, etc… e che fa di questo il tratto distintivo della sua proposta culturale, estendendo così il suo bacino d’utenza anche a target molto differenti.
Il menù di navigazione viene utilizzato sia mettere in risalto i “tipi di eventi” di punta del momento, sia come “statement” identitario del Teatro.

 - Paperplane

La concezione editoriale del layout nella progettazione del sito web

La richiesta di un sito dinamico nelle forme e nei contenuti era talmente importante da indurrci a progettare, per la homepage del sito, una griglia dall’aspetto molto editoriale, dove si avesse l’opportunità di pubblicare qualsiasi contenuto: spettacoli ed eventi ma anche richiami alle pagine di contenuto del sito come ad esempio l’archivio o la sezione storica, oppure banner o lanci a piccoli gruppi di contenuti correlati.

 - Paperplane

La concezione editoriale del sito web si esprime anche nella scelta di progettare pagine interne in cui diversi stili di testo e contenuti si possano liberamente comporre grazie alle potenzialità di una piattaforma flessibile come WordPress.

 - Paperplane
Il layout di uno spettacolo responsive - Paperplane

Gli spettacoli e la gestione delle date

Un aspetto fondamentale del progetto è stata la progettazione e la gestione delle date degli spettacoli per comporre le pagine di Cartellone e Calendario.
Oltre alla gestione delle date di uno spettacolo standard, è stata implementata, insieme allo studio torinese Mavida, la gestione di “periodi”, di cicli di appuntamenti, ma anche di anomalie, come date da definire, laboratori con durata semestrale ed eventi di più giorni.

La gestione di uno spettacolo a cicli - Paperplane
Il calendario del Teatro Franco Parenti - Paperplane

Per questo progetto abbiamo lavorato con:
Davide Maria Botosso e Maurizio Pelizzone di Mavida – sviluppo plugin date, supporto programmazione
Fabio Prettico – SEO

CI SONO ALTRI PROGETTI, CHE FAI NON LI GUARDI?

Vuoi saperne di più? Contattaci!