Siti WordPress: web performance

Web performance: un obiettivo importante se parliamo di progettazione siti web.

I motivi per i quali è imprescindibile tenere conto delle web perfomrance sono molteplici; banalizzando il concetto possiamo dire che un sito più veloce si posiziona meglio sui motori di ricerca. Approfondendo di più il concentto possiamo toccare qualche punto importante:

  • minore sarà il tempo necessario per il caricamento di un sito web, maggiori saranno le possibilità che gli utenti visitino più di una pagina;
  • navigando da telefono le tariffe sono a consumo. È lecito far usare ad un utente 20MB di traffico dati per guardare un video – un po’ meno lecito e corretto è invece avere l’home page del proprio sito che pesa 5MB e si limita a farmi vedere uno slideshow di immagini;
  • si utilizzano meno risorse – sia per la quantità di dati che lato utente vanno ad occupare la memoria di uno smartphone sia per lo spazio che viene occupato lato server. Oltre ad avere un costo economico queste risorse hanno anche un costo ambientale;

Valutare le web performance.

Senza entrare nel merito di argomenti tecnici è meglio ragionare su alcune indicazioni che possono interessarti a prescindere dalle tue competenze.

Questo sito ti permette di fare dei test sulle web performance semplicemente incollando l’URL che ti interessa analizzare.
Per quanto sia graficamente poco accattivante ti verrà fornita un’analisi molto dettagliata di tutti gli elementi che influiscono sui tempi di caricamento. E lo fa testando l’URL 3 volte, quindi ti fornisce anche delle medie (abbastanza) attendibili.
Armati di pazienza (a volte il completamento di un test richiede 20 minuti) e quando sarà pronto il report ti consiglio di focalizzare l’attenzione su questi elementi:

  1. Load Time – il tempo necessario al caricamento completo della pagina – che dovrebbe sempre essere inferiore a 3 secondi;
  2. il costo della pagina – che ti porterà su quest’altro sito;

1: Load Time

Qui trovi qualcuno che l’ha già scritto meglio di come lo scriverei io.

2: il costo della pagina

Oggi anche le connessioni mobile hanno un’ampiezza di banda notevole; quando si compiono operazioni semplici come visitare una pagina spesso è difficile notare differenze nella velocità di caricamento tra una connessione mobile e una in fibra ottica. Se per caricare una pagina sono necessari più di  6 secondi molto probabilmente il traffico che sei stato costretto a consumare è eccessivo.
Non solo il tempo è denaro, anche la quantità di dati lo è e dovresti sempre tenerlo presente, che tu sia visitatore o visitato.

Se vuoi approfondire le tue conoscenze sulle web performance internet è pieno di informazioni a riguardo. Se vuoi confrontarti con persone piuttosto che con un motore di ricerca visita il gruppo Facebook Web Performance Italia e se abiti vicino a Torino anche il Turin Web Performance Group.

ALCUNI PROGETTI DI Siti WordPress: web performance

Vuoi saperne di più? Contattaci!