Imageo-restyling-cover - Paperplane

Rebranding per Imageo – Geologia e Geomatica

Logo Design
Brand Identity
Web Design
ANNO: 2017

Logo design, rebranding, UI/UX design e programmazione.

IMAGEO S.r.l. nasce nel 2007 come spin-off dell’Università di Torino e si impone velocemente nel campo della geologia e della geomatica, discipline in cui assume un ruolo pioneristico in Italia e all’estero.

Cresciuta nel tempo si è affermata come una delle società più all’avanguardia del settore, a livello nazionale e internazionale. Punti di forza della società sono la capacità di trovare soluzioni all’innovative e la grande esperienza come scalatori e alpinisti, che gli permette di arrivare laddove altre aziende non riescono. Il gruppo ha sentito la necessità di consolidare il passaggio da spin-off universitario a società di successo attraverso un’attività di restyling della propria immagine. Per questo motivo si sono rivolti a Paperplane.

L’attività di rebranding si è quindi mossa sul reinventare tutti gli strumenti di comunicazione della società a partire dal logo e dagli elementi grafici di base, declinati poi su tutti i supporti offline e online.

imageo-rebranding-Concept - Paperplane

Concept

In una estrema sintesi rappresentativa la grafica gioca su due simboli, il rettangolo, a rappresentazione del concetto di “immagine” e il cerchio, simbolo della terra.
IMA-GEO. Immagine della terra.
Il simbolo grafico diventa così metafora di una coesistenza tra natura e rappresentazione della stessa, tra una presenza materica e una visione della stessa.
Il pittogramma si unifica al logotipo in maniera semplice e armonica in un’estrema sintesi delle forme, prendendo il posto della lettera “O”.

imageo-restylingLogo - Paperplane

Coordinato d’immagine

Abbiamo deciso di optare per una palette colore che fosse vibrante e dinamica (arancione) e che richiamasse i colori della montagna (grigio). A sostegno è stato introdotto un blu scuro per comunicare professionalità. L’idea alla base è quella di trasmettere i valori di un’azienda internazionale e all’avanguardia, strizzando però l’occhio anche al mondo della montagna e dello sport per sottolineare le capacità alpinistiche dei membri del team.

A supporto è stato introdotto un pattern che riprende le linee di rilievo delle montagne per rappresentare visivamente il legame con l’ambiente montano e le capacità analitiche dell’azienda.

imageo-restyling-elementi-base - Paperplane

A completare gli elementi dell’immagine coordinata, la parte iconica del logo diventa un dispositivo grafico da utilizzare sulle immagini per creare una doppia lettura: un livello di sfondo che mostra un paesaggio, un’ambiente complesso considerato nella sua globalità, e un secondo livello—in primo piano—di dettaglio, concentrato su momenti di lavoro del team.

La tipografia usa due caratteri, uno graziato per i titoli, per mantenere un legame con l’ambiente accademico da cui proviene l’azienda, e un bastone usato per i testi, in modo da sottolineare il carattere innovativo e moderno di Imageo. Utilizzare un graziato per i titoli e un bastoni per il testo—e non il contario—è un peculiarità che sottolinea l’innovatività che contraddistingue l’azienda.

imageo-rebranding-concept-visivo - Paperplane
imageo-restyling-stationery - Paperplane

Website

Il sito rappresenta il luogo dove tutti gli elementi di comunicazione convergono. Le aperture delle pagine danno importanza all’elemento visivo, mostrando la spettacolarità degli ambienti montani. Procedendo nella navigazione, le varie aree di contenuto sono individuate da diversi fondi che sfruttano il pattern disegnato. Le immagini di servizio si slanciano verticali come a richiamare le altezze delle montagne, ambiente prediletto nel lavoro di Imageo.

Imageo-Brand-Identity-webdesign-full - Paperplane
CI SONO ALTRI PROGETTI, CHE FAI NON LI GUARDI?

Vuoi saperne di più? Contattaci!