Web design

Progettazione layout custom, UI/UX design, responsive design: creare siti web

Cosa vuol dire che progettiamo layout custom per WordPress?
Significa che non acquistiamo temi già fatti e preconfezionati, utilizzati da migliaia di siti, ma che progettiamo tutto, dalla homepage ai template di pagina interna apposta per ogni progetto e su misura per ogni esigenza del cliente.

E che vantaggio porta per il cliente questa progettazione ad hoc, sicuramente più onerosa?
Ci sono vantaggi sia estetici/grafici, che di funzionalità, che di espandibilità del progetto.
I vantaggi estetici sono i più semplici da vedere: il sito di ogni cliente è unico, con un progetto grafico su misura, il che sicuramente porta un vantaggio di posizionamento per il brand o per il progetto.

Soprattutto… ogni sito web è pensato per comunicare esattamente quello che serve comunicare! E questo porta ad un vantaggio strategico fondamentale perchè significa comunicare secondo la propria strategia al proprio utente finale, progettando la User Experience più adatta ai propri obiettivi.

Progettare (e sviluppare) ad hoc significa anche poter lavorare in modo più ragionato anche sulle sempre più fondamentali versioni responsive del sito.

Ad esempio: se per un cliente si rivelasse strategico mettere in evidenza determinati contenuti o lavorare su una modalità di navigazione particolare nella versione mobile del sito, su un sito customizzato diventa sia dal punto di vista grafico che tecnico possibile, mentre su un tema preconfezionato risulterebbe semplicemente impossibile.

Ma non solo: progettare e programmare ad hoc significa spesso avere siti più performanti, più facili da amministrare e più flessibili (trovate un approfondimento qui).

ALCUNI PROGETTI DI Web design

Vuoi saperne di più? Contattaci!