- Paperplane

Par Coii Bsogna Semnà: identità visiva per un progetto di arte pubblica

Immagine Coordinata
Illustrazione
Infografica
Stampa
ANNO: 2013

Progettazione del logo e dell’identità visiva; sviluppo dei supporti di comunicazione; impaginazione dei cataloghi

Costruire un vocabolario comune sull’arte, a partire dalle interazioni create tra le diverse realtà locali e gli artisti ospiti. Ecco lo scopo ultimo dell’operazione.

Parcoii Bsogna semnà (Per cogliere bisogna seminare in dialetto Piemontese) è un progetto di arte pubblica che si è svolto per 3 anni presso il comune di Frassineto Po, in provincia di Casale Monferrato e curato da Daria Carmi.

L’intento del progetto è stato di mettere in contatto la popolazione locale con artisti di livello nazionale e internazionale, invitati a condurre diverse residenze d’artiste in loco, finalizzate alla produzione di un’opera che divenisse patrimonio permanente del paese.

 - Paperplane

2011 Prima edizione

La prima edizione di Parcoii si è svolta attraverso una serie di residenze artistiche dove gli artisti ospiti sono entrati in contatto con artisti, enti e realtà locali per poter creare uno scambio di conoscenze, tradizioni, usi e linguaggi.

Alla fine del percorso è stato chiesto ad artisti locali e ospiti di creare un opera che restituisse il percorso intrapreso.

Paperplane è stato chiamato per creare il sistema comunicativo del progetto e in particolare per la creazione del suo catalogo.

Il concept del catalogo prevedeva la doppia funzione di guidare il visitatore nella fruizione della mostra lasciando anche traccia delle interazioni tra popolazione, istituzioni ed artisti.

Come? Lavorando su una mappa che mostrasse contemporaneamente i luoghi espositivi e raccontasse il lato performativo-esperienziale del vissuto artistico.

 - Paperplane
 - Paperplane
 - Paperplane

La comunicazione dell’evento è stata improntata su un sistema di comunicazione fluido che richiamasse le grafiche vernacolari dei paesi di provincia italiani, come i manifesti delle sagre e le cartoline locali.

 - Paperplane

2013 Seconda edizione

La seconda edizione è stata incentrata sul coinvolgimento dei cittadini nella scelta di un progetto, tra quelli proposti dagli artisti di origine internazionale ospitati: un monumento da inserire in modo permanente a Frassineto Po.

Dopo numerose assemblee i cittadini hanno selezionato uno dei tanti progetti pervenuti, in seguito realizzato ed installato nella piazza del paese.

 

 - Paperplane

Paperplane ha elaborato il formato giornale per permettere un racconto cronologico del progetto.

 - Paperplane
CI SONO ALTRI PROGETTI, CHE FAI NON LI GUARDI?

Vuoi saperne di più? Contattaci!