- Paperplane

Moleskine Collection e AtWork: progettazione dei siti web della fondazione Moleskine Foundation

Content strategy
Web Design
ANNO: 2015-2016

Progettazione layout grafici del sito istituzionale di progetto e del sito catalogo, programmazione WordPress.

L’obiettivo del progetto era fornire alla fondazione un sistema di siti web in WordPress, responsive e di facile gestione, largamente accessibili e con un impatto estetico e grafico che ne sapesse trasferire i valori e l’identità.
Connessa con il gruppo editoriale di Moleskine, la fondazione lavora attraverso i taccuini più famosi del mondo nel suo progetto di punta: AtWork. Negli anni ne ha raccolto un’importante collezione.

Moleskine foundation (ex lettera27) è una fondazione non profit. La sua missione è sostenere il diritto all’alfabetizzazione, all’istruzione e, più in generale, favorire l’accesso alla conoscenza e all’informazione, con un focus specifico sul continente africano e la sua diaspora.

lettera27, AtWork, Moleskine Foundation Collection homepage responsive - Paperplane

Il portale istituzionale della fondazione

Il portale istituzionale di lettera27 si pone il duplice obiettivo di trasferire l’identità della fondazione e di saperne raccontare i progetti.
Un’identità, quella della fondazione, indiscutibilmente legata al mondo dell’editoria, al “libro” (il taccuino Moleskine, ma non solo). Un’identità dall’impronta umanistica, in cui la tecnologia è presente come strumento al servizio del contenuto.
Le parole d’ordine sono pulizia, chiarezza delle informazioni e accessibilità.

La navigazione si posiziona a destra del contenuto come elemento fisso della pagina e sempre accessibile, coadiuvata nelle pagine interne da sotto-menu ad ancoraggio rapidi che incorniciano elegantemente il contenuto e consentono un accesso immediato ai contenuti.
Le immagini di copertina dei progetti richiamano quelle delle copertine dei libri e il contenuto gioca con diversi gli stili di testo e rientri delle immagini, studiati per dare movimento alla griglia di impaginazione del contenuto e alleggerire la lettura dei testi.

La navigazione della pagina Progetto sul sito della fondazione lettera27 - Paperplane
 - Paperplane

La progettazione editoriale dei bilanci sociali di Lettera27

Contestualmente allo sviluppo del sito abbiamo lavorato alla creazione e impaginazione dei bilanci sociali di lettera27. Oltre allo sviluppo del progetto grafico e delle griglie di impaginazione — nel quale abbiamo sviluppato ulteriormente il sistema comunicativo della onlus — abbiamo eseguito l’impaginazione operativa per gli anni 2014, 2015 e 2016 in lingua italiana e inglese.

 - Paperplane

L’archivio digitale della collezione di taccuini Moleskine

Oltre al portale nasce anche un nuovo sito dedicato all’archiviazione digitale e alla fruizione di uno dei patrimoni più grandi della fondazione: la collezione di taccuini d’autore dei tre progetti: Detour, My Detour e AtWork.
Il sito si pone l’obiettivo di catalogare i taccuini donati dagli artisti a Moleskine Foundation.

 - Paperplane

Il restyling e l’ampliamento del sito dedicato al progetto AtWork

Uno dei progetti di punta di Moleskine Foundation è AtWork, nato dall’iniziativa della fondazione insieme all’artista Simon Njami.

“Vogliamo ispirare una nuova generazione di pensatori”
— Simon Njami

Scopo del sito è quello di dare visibilità al lavoro di artisti e a AtWorkers coinvolti nel progetto. In homepage i loro taccuini vengono quindi ordinati e presentati in maniera sempre diversa come in un collage digitale.

Una mostra di Atwork con alcuni Moleskine e il sito web - Paperplane

Allo stesso tempo ci si pone l’obiettivo di  di riuscire a raccontare nel dettaglio — e con possibilità di condivisione — sia tutti workshop organizzati, sia ogni taccuino Moleskine progettato. Le pagine dedicate ad ogni “capitolo” e workshop organizzato sono quindi componibili modularmente, in modo da riuscire a creare storie uniche, raccontando ogni volta in modo diverso le esperienze vissute. Un racconto fatto di foto, video e citazioni. Ogni pagina è poi collegata alla scheda di ogni AtWorker coinvolto, in cui troviamo il dettaglio del taccuino: un racconto fotografico di ogni pagina creata.

 - Paperplane
CI SONO ALTRI PROGETTI, CHE FAI NON LI GUARDI?

Vuoi saperne di più? Contattaci!