- Paperplane

Il sito web di SAGA, la fondazione di Giovanni Lindo Ferretti

Web Design
ANNO: 2016

Progettazione grafica layout e UX del sito, programmazione in WordPress.

Giovanni Lindo Ferretti, figura imprescindibile della musica italiana, è sempre stata una personalità poliedrica e inquieta, capace di cambiamenti radicali quanto sorprendenti. Prima frontman dei CCCP, poi dei CSI e infine dei PGR, negli ultimi la sua ricerca personale e artistica l’ha condotto a un ritorno alle origini — e soprattutto alle “sue” origini — negli appennini emiliani, dove fonda “SAGA — Il canto dei monti” con l’obiettivo di riscoprire e salvaguardare la cultura e le tradizione delle comunità montane locali e in particolare di tutelare la razza di cavalli del Ventasso.

Paperplane è stato chiamato a raccontare la fondazione di Giovanni Lindo Ferretti in un sito web: con il linguaggio masticabile dalle “macchinete” (come Giovanni chiama i computer). Affascinati dal suo carisma, abbiamo creato un sito web che potesse raccontare e porsi in continuità con il suo lavoro, la sua poetica e il suo linguaggio.

La homepage del sito web di Saga: la fondazione di Giovanni Lindo Ferretti - Paperplane

Il lavoro di Giovani Lindo Ferretti si muove su diversi piani: il lavoro nei campi e nelle stalle, il teatro, la musica e la letteratura. Il racconto di un’operazione così vasta — così terrena e contemporaneamente così poetica — nell’idea della fondazione passa attraverso l’uso di fotografie, o meglio di collage, che si muovono tra la narrazione e il ricordo, mostrando dettagli, fotografie e oggetti quotidiani.

Abbiamo così deciso di tradurre questo linguaggio nella struttura del sito utilizzando dei blocchi di immagini e testo tra loro sfasati che si ponessero in continuità con i collage.

Il blog del sito web di Saga, la fondazione di Giovanni Lindo Ferretti - Paperplane

La sensibilità poetica e letteraria di Giovanni Lindo Ferretti, così vicina al libro piuttosto che al moderno linguaggio web, è stata anch’essa trasposta nelle grafica del sito.

Il menu di navigazione, accompagna la navigazione lateralmente come se fossse la costa di un libro.

La pagina è divisa in due come un libro aperto: sulla “pagina destra” i testi di Giovanni; a sinistra delle cover che si succedono tra loro.

La pagina manifesto del sito web di Saga - Paperplane
La progettazione responsive del sito web di Giovanni Lindo Ferretti - Paperplane
CI SONO ALTRI PROGETTI, CHE FAI NON LI GUARDI?

Vuoi saperne di più? Contattaci!