- Paperplane

Celim, immagine coordinata e portale in WordPress per una ONG

Brand identity
Comunicazione
Content Management
Web Design
ANNO: 2015

Creazione del logo, dell’immagine coordinata e del materiale di comunicazione, analisi e strategia di organizzazione dei contenuti, progettazione grafica e UX design, programmazione in WordPress.

Paperplane collabora con Celim, una ONG che dal 1954 lavora in Africa, Balcani e Medio Oriente a progetti di cooperazione internazionale, sin dal 2010, ma è nel 2016 che hanno visto la luce i progetti più significativi: il restyling dell’immagine coordinata e del portale internet.

Questa lunga collaborazione è per Paperplane una sfida importante e significativa, sia per la portata e l’importanza dei progetti di Celim che per la progettazione di strumenti di comunicazione modificabili e flessibili.

Il logo di Celim prima e dopo il restyling - Paperplane

Il logo

Ci è stato richiesto un restyling del logo con la volontà di mantenere la sua radice sia a livello di senso che iconico. Per questo abbiamo catalizzato l’attenzione sull’elemento circolare – la ‘C’  – in modo da identificare quella visione di sviluppo che incarna il messaggio di CELIM.

 - Paperplane

Immagine coordinata

Caratterizzato da scelte che puntano sulla semplicità per rispondere all’esigenza di riprodurre il materiale su supporti e apparecchi molto differenti mantenendo chiara la brand identity.

L’orientamento a 10° del logo diventa motivo caratterizzante di tutta l’identità, attraverso tagli su immagini, filetti e aree colorate.

I biglietti da visita sono stati pensati con dicitura unica e generica per poter essere poi completati manualmente dalle singole risorse.

Questa modalità richiama il concept grafico in cui è sempre presente il motivo calligrafico. Proporlo nel biglietto da visita significa far emergere l’elemento di contatto umano attraverso lo scrivere a mano i propri dati.

Materiale di comunicazione

A completamento dell’immagine coordinata abbiamo realizzato una brochure istituzionale e una di brochure di progetto, quest’ultima modificabile e producibile direttamente dal cliente, maggiormente semplificata per poter essere stampata con variazioni a seconda del progetto e da diversi mezzi di stampa di qualità molto variabile.

Il coordinato di immagine di Celim: le brochure - Paperplane
 - Paperplane

Web design

Il design del portale risponde all’esigenza di distribuire nella maniera più mirata e semplice possibile una notevole quantità di informazioni rivolte a diverse tipologie di utenza con diversi livelli di fruizione: comunicare, informare, divulgare, descrivere.

Lo sviluppo del design è stato portato avanti in parallelo ad un lavoro di elaborazione dei contenuti e di content strategy svolto grazie ad una stretta collaborazione col cliente. La definizione del tono della comunicazione, che si desiderava vicino all’utente, è stato il punto di partenza da cui si è progettato il concept grafico.

web design per la ong Celim - Paperplane

Una interfaccia modulare per contenuti flessibili

L’interfaccia per l’inserimento dei contenuti è stata impostata in maniera modulare in modo da rendere agevole l’aggiornamento dei contenuti – fondamentali per un portale – per mano del cliente e allo stesso tempo permettere la creazione di pagine modulari in grado di gestire al meglio differenti stili di testo e di immagini.

Gli stili di testo a moduli per la composizione delle pagine - Paperplane

Le icone

La volontà di trovare un linguaggio rivolto all’utente, capace di avvicinare la percezione dei progetti e del lavoro di Celim alle persone, ha trovato espressione anche nella progettazione di un ricco set di icone, che risulta di supporto soprattutto nel racconto della storia, ormai sessantennale, della ONG.

 

Le icone studiate per il progetto - Paperplane
 - Paperplane
CI SONO ALTRI PROGETTI, CHE FAI NON LI GUARDI?

Vuoi saperne di più? Contattaci!