Brand Identity

Logo design, brand identity, coordinato di base

Cosa si intende quando si parla di brand identity? In generale tutti gli strumenti grafico/comunicativi che concorrono, per un’azienda, alla creazione di un’immagine visiva e di una reputazione persistente agli occhi dei suoi clienti. Più l’immagine di un brand è pianificata e strutturata più un marchio sarà riconoscibile, longevo e i valori che veicolerà saranno chiari. In una parola, impressi nel’immaginario del suo pubblico.

Come si approccia Paperplane quando deve definire l’immagine di un’azienda? Innanzitutto aiutiamo a individuare i punti attorno al quale deve costruirsi la sua identità.
Che visione e obiettivi ha l’azienda? Come si posiziona all’interno di un mercato saturo e ricco di concorrenti? Quali sono i vantaggi dei servizi che offre? Sta semplificando la vita dei suoi utenti e li sta aiutando a realizzare i loro obiettivi e desideri? Come i suoi prodotti cambiano la vita dei suoi acquirenti? Quanto sono importanti all’interno della loro quotidianità?

Rispondere a queste domande vuol dire avere chiaro perché bisogna scegliere un’azienda rispetta a tutti i suoi concorrenti. Veicolare questi aspetti in modo chiaro e coinvolgente al suo pubblico è lo scopo e il motore della costruzione di una brand identity solida ed efficace.

Una volta individuato il messaggio, Paperplane lavorerà per renderlo visibile, definendo e progettando i diversi strumenti comunicativi di cui si necessiterà per raggiungere il proprio pubblico potenziale.

Concependo la comunicazione come una costellazione di strumenti è importante che esista una “grammatica visiva”, un filo conduttore, che mantenga la coerenza grafica di tutti gli elementi, anche a distanza di anni. Questa è la brand identity.

A tale scopo Paperplane offre quindi diversi servizi, quali:

  • Naming – come si chiamerà il brand?
  • Logo design – progettando un marchio unico e riconoscibile in grado di sintetizzare i valori del brand. il marchio viene progettato in modo che sia riproducibile sui supporti più disparati, digitali o stampati; a colori o in bianco e nero.
  • Tono di voce – come parlerà l’azienda? Sarà giovane, fresca e informale? Oppure seria e istituzionale?
  • Elementi base di comunicazione – quali saranno gli elementi della comunicazione, oltre al logo? Che tipografia utilizzerà? E i colori? Userà fotografie o illustrazioni? Che tipo di soggetti ritrarranno e che stile avranno? Quali altri dispositivi grafici saranno necessari?
  • Coordinato di base – è un pacchetto di base che paperplane fornisce quando lavora su una brand identity e comprende in genere biglietti da visita, carta intestata/fogli fattura, busta da spedizione, cartelletta A4, presentazione PPT; forniremo sia gli esecutivi di stampa che i template in formato Microsoft Office o Openoffice.
  • Manuale – una volta delineate le linee guida e le norme di applicazione del marchio, queste sono raccolte in un manuale che le espone in maniera chiara e fruibile per chiunque avrà necessità di lavorare con il marchio.

Avendo definito l’identità visiva dell’azienda in tutti suoi aspetti sarà più semplice e rapido sviluppare tutti i nuovi strumenti di comunicazione che si renderanno necessari nel tempo o rinfrescare gli esistenti, mantenendo la propria immagine sempre attuale, coerente e riconoscibile.

ALCUNI PROGETTI DI Brand Identity

Vuoi saperne di più? Contattaci!