- Paperplane

Associazione Innova – progettare brand identity per l’accessibilità

Logo Design
Brand Identity
Web Design
ANNO: 2017–2018

Progettazione logo e brand identity; progettazione grafica e UX design del sito web, programmazione in WordPress.

Associazione Innova nasce nel 2017 e si prefigge come scopo l’inclusione sociale e il miglioramento della qualità della vita delle persone disabili attraverso la promozione di eventi sportivi.

Grazie all’esperienza che abbiamo maturato negli anni nel terzo settore e nella cultura con progetti come Celim e CheFare, Associazione Innova ha deciso di affidarsi a Paperplane per la realizzazione del loro impianto di comunicazione.

Le esigenze del cliente erano sono chiare: una comunicazione giovane, innovativa e vibrante che avesse come cuore il tema dell’accessibilità, sia nelle scelte estetiche che in quelle tecniche.

Paperplane-Associazione-Innova-Logo - Paperplane

Il logo

Il logo è stato progettato a partire dall’idea di creare una forte direzionalità del testo. Le lettere che compongono il nome sono quindi inclinate e collegate tra loro in modo da creare un’invisibile linea continua. Il logo si struttura attorno alla ‘O’ che diventa centro di rotazione dei due blocchi di lettere, dando al logo un potenziale dinamico e di adattabilità ai contesti più disparati.

La scritta ‘associazione’ viene sfruttata per aiutare a individuare sempre l’inizio del logo e migliorarne così la leggibilità.

brand-identity-Associazione-Innova-Palette-colori - Paperplane

Brand identity

La palette colore è stata selezionata in modo che fosse ad elevato contrasto così da facilitare la lettura dei testi per gli ipovedenti e rendere quindi i contenuti accessibili.

Il giallo è stato usato come colore principale in quanto garantisce una più alta coerenza cromatica anche se visto da persone affette da daltonismo.

Ad esso è stato associato il viola, il suo colore complementare, in modo da garantire la massima leggibilità.

brand-identity-Associazione-Innova-Tipografia - Paperplane

Per la tipografia è stato selezionato come font primario il Monteserrat, carattere bastone geometrico, dal gusto giovane e contemporaneo ma altamente leggibile anche su testi lunghi, che ben si adatta alle forme geometriche del logo. A supporto e a contrasto è stato scelto l’Oswald — font condensed— in modo da sfruttarne la verticalità utilizzandolo per titoli e di corredo ai testi principali.

Paperplane-Associazione-Innova-immagini - Paperplane

Le immagini rivestono un ruolo fondamentale nel progetto. Si è scelto di utilizzare esclusivamente il linguaggio fotografico, mettendo al centro del progetto la figura umana e in particolare i beneficiari finali delle attività dell’Associazione Innova.

Per garantire uniformità e coerenza visiva è stato applicata come filtro all’immagine la palette cromatica istituzionale.

brand-identity-Associazione-Innova-Stationery - Paperplane
brand-identity-Associazione-Innova-Website - Paperplane
brand-identity-Associazione-Innova-Home - Paperplane
CI SONO ALTRI PROGETTI, CHE FAI NON LI GUARDI?

Vuoi saperne di più? Contattaci!