- Paperplane

Art Around: book design per l’arte pubblica

Book Design
Mappe
ANNO: 2013

Book design, Impaginazione esecutiva, progettazione mappe e infografiche

Abbiamo optato non per una matrice classica di libro d’arte in cui far giacere le opere, bensì per una formula che restituisse lo stretto legame che si è creato tra artisti coinvolti e territorio, il nord di Milano. Quella relazione stretta con gli abitanti di quartiere e le istituzioni locali andava fatta emergere.

Il Libro, prodotto nel 2013 in collaborazione con MuFOCO e Matteo Balduzzi nasce da un progetto di arte pubblica sviluppatosi nell’arco dal 2012 attraverso un gruppo di giovani artisti che hanno lavorato su diversi quartieri del nord di Milano.

 - Paperplane
 - Paperplane

Dare spazio ad entrambe le parti ci ha così permesso di raccontare quello scambio così prezioso tra persone, esperienze e territorio a cui l’arte ha dato origine.

Per questo motivo abbiamo scelto di lavorare sull’idea che il libro dovesse essere una piccola guida tascabile del nord della città.

Protagonisti indiscussi sono così i quartieri che scandiscono il flusso del libro attraverso la mappatura dei lavori artistici che lì hanno preso vita, modificandone il volto.
La voce degli artisti diventa la guida narrante dei luoghi prescelti. Luoghi che, a loro volta, si esprimono attraverso la voce degli abitanti, restituendoci la loro personale ed esclusiva esperienza.

 - Paperplane
 - Paperplane
 - Paperplane
CI SONO ALTRI PROGETTI, CHE FAI NON LI GUARDI?

Vuoi saperne di più? Contattaci!